RACCONTO della PREMIAZIONE

La Premiazione  - Le  Coppe  - Le  Medaglie  - Le Targhe di Merito

I Ludi Il Bambino Creativo, il giorno della premiazione

Trionfa Roberta Capriotti, con lei sul podio Lolita Li Donni Premio alla critica Plinio Spina e Linda Conci, premio Cupra prof. Mario Bucci.

La premiazione dei ludi il bambino creativo è stata una danza in cerchio, una moderna carola in una piazza arcobaleno d'emozioni dei novelli cavalieri, dame e trovatori e le loro gesta espresse con versi, racconti, sculture e disegni, eseguendo musica.

Una folla di bambini e genitori, 150 di loro premiati individualmente, altre decine come classi, genitori, amici e curiosi, un numero prossimo a mille presenze, particole d'entusiasmo dei piccoli creativi. In loro certezza che saliranno tutti sul palco palco e saranno premiati con un gioiello di merito di un maestro dell'arte italiana M° Annunzia Fumagalli, responsabile organizzativa del progetto, tra loro dieci vincitori di coppe di categoria e le nove coppe maggiori, opere di scultura del M° Nazzareno Tomassetti, classe 1921, accademico di San Lazzaro, dipinte dal M° Antonella Spinelli, ideate e assemblate dal poeta Danilo Tomassetti, ideatore dei ludi.



La Premiazione

Pochi gradini li separano tra euforia e blocco emozionale. Sul palco loro occhi si sgranano sul panorama di folla che li circonda. Mostrano i bimbi occhi lucidi, immobili con il petto percosso dal cuore, silenziosi, anche coloro che mai tacciono. I bambini sono premiati da ragazzi che li hanno preceduti sul palco, i vincitori dei ludi degli anni scorsi, che ora sono tra i cerimonieri e giurati del concorso.
Diluvio di foto e riprese, ogni genitori filma il ricordo, ma nessuna immagine o pellicola sostituirà quella impressa nella memoria, l'attimo, la pioggia del sole, le mani e le corse dei compagni, l'agitarsi di mille abiti della primavera, sbocciata come incanto dopo giorni di freddo e pioggia, i profumi e l'odore della piazza che vive una giornata particolare.




Il tripudio giovanile viene sostituito da un silenzio istituzionale, l'ora è quella di consegnare le medaglie di rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana. L'educazione e la formazione delle nuove generazioni, il lavoro per la collettività e la tutela del patrimonio archeologico e culturale, sono state le motivazioni con le quali sono state assegnate i prestigiosi riconoscimenti al prof. Vermiglio Ricci, in qualità di presidente dell' Archeoclub di Cupra Marittima, al prof. Cav. M° Mario Mercuri, socio fondatore dell'Arca dei folli, studioso ed educatore di molte generazioni di ragazzi alla curiosità della scienza e della matematica. La medaglia di rappresentanza della Camera dei Deputati è stata assegnata ai notori cantanti internazionali lirici M° Ambra Vespasiani e M° Ettore Nova, sia per la loro straordinaria carriera artistica ma ancor più meritevoli per l'insegnamento del bel canto e la sua promozione della lirica ad ogni fascia di età. A consegnare le medaglie il già vice-ministro Pietro Colonnella.


Le coppe sono dedicate alle figure vissute ma non scomparse, nello snocciolare dei nomi della presentatrice Elena Giacchetti, ogni bambino rimanda memoria alla sua opera, l'ascolto ad occhi chiusi di voci, le immagini percepite in sognante fase, l'attesa poi la delusione o il trionfo, esperienze ambedue formative al carattere. Il trofeo Micio Gian Paolo Proietti Bambino Creativo assoluto, premierà Roberta Pignotti di Cupra Marittima, a lei la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica, Il Riconoscimento alla critica poeta Plinio Spina, a Lolita Summer Li Donni, italo-inglese di Londra, Medaglia di rappresentanza del senato della Repubblica italiana, la Coppa Cupra prof. Mario Bucci a Linda Conci; Il Riconoscimento scultura M° Nazzareno Tomassetti, a Gina Li Donni, londinese; il Riconoscimento Disegno maestri dell'Arca dei Folli ad Anna Angelici di Cupra Marittima; Il Riconoscimento Racconto prof. Libero Bonesso a Gaia Viviani di Monteprandone, il Riconoscimento Poesia Giorgio Consolini a Fabiola Capriotti di Monteprandone; Il Riconoscimento Esecuzione Musicale M° Giuseppe Taddei ad Alice Bada di San Benedetto del Tronto. Riconoscimento Avis a Morena Marinelli di Monteprandone.




Le coppe di categoria e fasce di età
a: Giovanni Imbrescia, Cristian Caproni, Alessia Conci di Cupra Marittima; Matteo Piermanni, Giorgia Sestili, Michela Sciarra e Sara Coppola Monteprandone; Giorgia Pazienza, Gioele Giannini e Alessia Marchetti di Grottammare.



Riconoscimenti speciale Arca dei Folli poeta pescatore Luciano Bruno Venusto ai già vincitori di molti Ludi degli anni scorsi: Francesco Tomassetti bambino creativo del 2011, Alessia Scendoni, Giorgio Spena, che da Aprile, pur potendo partecipare ai ludi sono entrati a far parte della squadra dei giovani talenti che partecipano agli eventi dell'Arca dei Folli di arte e poesia, assieme a maestri dell'Arte, poeti e pittori della stessa associazione.

Riconoscimento TARGA DI MERITO alle classi che hanno avuto i maggiori punteggi, sommando le prestazioni di tutti i propri allievi che hanno ottenuto voti.
Miglior classe primaria scuola Ischia di Grottammare Classe V A
Miglior Classe secondaria di primo grado ISC di Monteprandone Classe II A

Targhe di merito alle classi: ODA di Montalto. ISC di Cupra Marittima e Massignano : Cupra Marittima primaria Classe I A, Classe I B, Classe II A, Classe IV A primaria. Monteprandone primaria di Centobuchi: Classe III C, Classe IV B Monteprandone secondaria di primo grado Classe II D.
Riconoscimento Gioiello di merito, alle classi che si sono distinte per lavoro o specifici meriti: Asilo Principe di Napoli Cupra Marittima; Asilo Oda di Comunanza; Classe III C secondaria di primo grado di Cupra Marittima; Classe V Primaria Massignano; Monteprandone Primaria classe II D

tutti i video della premiazione sono presenti sul canale you tube del bambino creativo

 

Il Perché dei ludi Il Bambino Creativo Un tema, una coorte di partecipanti, ben oltre 1300 lavori presentati per le varie discipline. Il premio va poi al talento, ma come ha dichiarato, dal palco, il Presidente Danilo Tomassetti, e a seguire con parole a toccare le emozioni dal M° Fumagalli: i ludi è un gioco della creatività, i cui temi proposti non servono a favorire un tema caro all'associazione promuovente L'Arca dei folli, essi appartengono ad ogni fase scolastica, si possono adattare ad ogni esigenza di insegnamento, senza stravolgere ma solo arricchendo, il programma scolastico in corso. La finalità e autentico spirito dei ludi è quello che attraverso la realizzazione di un'opera individuale ma poi è collegiale nel suo sviluppo, si concretizzi la struttura sognante dei bambini, attraverso gioco della creatività essi imparano che la scuola, e i sui insegnamenti, sono la palestra che li forma per la realizzazione dei loro desideri, il concorso mettendoli al centro di un progetto, proietta il loro lavoro creativo nel mondo degli adulti.

Corriere Adriatico venerdì 16 Maggio 2014  
Bambino creativo con mille partecipanti  
il Resto del Carlino giovedì 22 Maggio 2014  
Bambino creativo, riconoscimenti per decine di studenti  

Cerimonieri: Decano M° Nazzareno Tomassetti, cerimonieri prof. Mario Mercuri, M° Ambra Vespasiani, M° Ettore Nova, poeta Ismail Iljasi, Daniele Spina, artista Patrizio Moscardelli, musicista Pino Neroni, presidente della Pro Loco, prof. Vincenzo Pulcini Avis di Cupra Marittima. Presenze istituzionali e religiose: Sindaco di Cupra Marittima Domenico D'Annibali, Vice Prefetto di Ascoli Piceno, Pietro Colonnella, prof. Luciano Bruni, Don Luigino parrocco di Cupra Marittma. A premiare i vincitori dei precedenti Bambini Creativo Angelica Giannetti BC 2013, Claudia Capriotti BC 2012, i giovani talenti Patrizia Pignotti, Rachele Ciarrocchi, Chiara Rivosecchi.

I PREMIATI il 17 Maggio 2014 ASILO PRINCIPE DI NAPOLI DI CUPRA MARITTIMA: Giovanni Imbrescia, Giulia Ficcadenti, Andrea Alessiani. ASILO ODA MONTALTO Ilaria Siliquini, Nicola Martoni, Alessia Lucidi, Irene Emidi. ODA DI COMUNANZA: Sofia Campugiani, Matteo Strada. ASILO PRIVATI: Greta Ficcadenti,Viola Acciarri, Emma Giudici, Lorenzo Codoni, Noemi Verdecchia, Elena Massi, Beatrice Giorgetti. ISC DI CUPRA MARITTIMA E MASSIGNANO: PRIMARIA CUPRA I/III: Cristina Giannetti, Sara Montenovo, Veronica Kosma, Edoardo Ricci, Marco Michetti, Cristina Vagnozzi, Danila Bonatesta, Elisa Cicconi, Anna Barelli, Federica Pazzaglia, Alessia Conci, Davide Infantino, Andrea Screpanti, Anna Catasta, Cristian Caproni, Giorgia Boccanera, Veronica Crescenzi, Marta Marconi, Roel Gashi, Melania Bruni, Francesca Bartolomei, Alessia Ficcadenti. CUPRA MARITTIMA PRIMARIA IV-V: Irene Straccia,Chiara Cicconi, Francesca Acciarri, Linda Conci, Sara Barelli, Samantha Haxhiu, Alexandro Vagnarelli, Leonardo De Angelis, Joseph Patassini. SECONDARIA DI PRIMO GRADO CUPRA MARITTIMA Alice Armandini, Lorenzo Angelici, Edward Gentili, Benedetta Acciarri, Flora Bellini, Fabiola Shehu, Anna Angelici , Gaia Flammini Alessia Piccioni, Silvia Feliziani, Simone Amabili. PRIMARIA MASSIGNANO I/III Umberto Laureti,Edoardo Sacchi, Chiara Crescenzi, Giandomenico De Angelis,Riccardo Crescenzi, Andrea Mori, Virginia Voltattorni, Lorenzo Basili, Yasmine Moscardelli, Alessio Rivosecchi. PRIMARIA MASSIGNANO VI-V Fabio Ottaviani, Angelo De Angelis, Marta Rocchi, Mattia Polini. SECONDARIA DI PRIMO GRADO MASSIGNANO Kevin Hoxha, Cristian De Angelis, Serafino Voltattorni, Maria Pia Lucci.
PRIVATI PRIMARIA I/III Rocco Li Donni, Francesco Agate, Luca Franco, Sofia Virgili, Chiara Romani, Sienna Li Donni.
PRIMARIA IV-V PRIVATI Federica De Cugni, Adriano Virgili, Gina Li Donni, Davide Di Giacomo, Marina Bada.
SECONDARIA DI PRIMO GRADO PRIVATI Roberta Pignotti, Lolita Li Donni, Alice Bada.
SCUOLA ISCHIA GROTTAMMARE PRIMARIA IV-V Giorgia Pazienza, Kezia Tommasi, Alessia Marchetti, Chiara Cellini, Gioele Giannini.
SCUOLA VIRGO LAURETANA GROTTAMARE: PRIMARIA IV-V Sofia Morgioni, Ilaria Mancinelli, Ivan Polianovsky.
ISC DI MONTEPRANDONE: PRIMARIA DI CENTOBUCHI: Asia Tassoni, Davide Alfredo Capriotti, Giosuè Greco, Sofia Pulcini, Sara Giorgi, Arianna Capriotti, Alice Iozzo, Lara Chiappini,Elena Marinosci, Rebecca Orsetti, Eleonora Perozzi, Francesco Medori, Lorenzo Capocasa, Daniel Vittori, Federica Leli, Vanessa Mattioli, Klea Grhiaj, Matteo Piermanni, Iris Elezi, Caterina Marchello, Annalysa Matè, Alessandro Giobbi, Marco Palmarini.
SECONDARIA DI PRIMO GRADO MONTEPRANDONE: Andrea Calenti, Marina Mariano, Giorgia Mattioli, Dennis Lo Muscio, Edoardo Del Giovine, Sara Coppola, Anna Fadarola, Michela Sciarra, Virginia Ficcadenti, Eleonora Caponi, Gaia Virgili. Alessandro Maiorana, Gaia Camaioni, Marco Maurizi, Viviani Gaia, Morena Marinelli, Rachele Nepi, Elia Pignotti, Veronica Falcioni, Aurora Tomassini, Alessia Vallorani, Federica Benigni, Alessia Bruni, Fabiola Capriotti, Giorgia Sestili, Giada Aufiero, Beatrice Urbinati
A GARANTIRE LA QUALITÀ E REGOLE DEL CONCORSO È STATO ISTITUITO UN COMITATO D'ONORE: artisti e amici del prof. cav. Micio Gian Paolo Proietti. Presidente AdF Danilo Tomassetti ; Direttore Artistico AdF M° Vince Tempera, M° cav. Renato Bruson, M° Tita Tegano M° Massimo Wertmüller, M° Francesco Gucccini; M° Ettore Nova, M° Ambra Vespasiani, M° Silvio Spaccesi, cantante Sarina Paris, M° Paolo Trevisi; chef Franco, Anna, Giuliano Lombardo, M° Nazzareno Tomassetti, M°Annunzia Fumagalli, M° Maurizio Verdenelli, M° Antonella Spinelli. M° cav. Mario Mercuri; dott.ssa Maria Teresa Berdini, dott.ssa Sabina Malizia, Arnaldo Angellotti, Cantina dell'Arte di Ripatransone; presidente Dante Bartolomei, prof.ssa Silvana Scaramucci, imprenditore Giuseppe Merlini, avv. Simona Polci, Prof. Franca Falcioni.
Istituzioni: senatrice Valeria Fedeli, vice-presidente del senato dott. Gianmario Spacca presidente della Regione Marche
Mecenati del concorso dei Ludi il Bambino creativo 2014
Fondazione CARISAP Corso Mazzini, 190 Ascoli Piceno
AVIS di Cupra Marittima corso Vittorio Emanuele II 49
A.C.O.T. Cupra Marittima Associazione Cuprense Operatori Turistici
BRICOCENTER C.Comm.le Al Battente Via Del Commercio , 52 Ascoli Piceno
Banca delle Marche www.bancamarche.it
Attività Di Cupra Marittima
Farmacia eredi Tamburrino, dott. Sergio Provezza. Piazza della Libertà 14. 0735-777151
Bar Seicento- Falù piazza Libertà 10, 0735 777113
Pizzeria Kondita, piazza Possenti-via Dante Alighieri tel.0735-778793
Mecenati Manuela e Graziano Cognigni

Attività di Grottammare (AP)
Edilpunto srl
pavimenti ceramiche arredo bagni www.edilpunto.it Via Ischia I°, 271/C IT tel 0735/581247
info@edilpunto.it
Attività di Pedaso, e Altidona FM
Diomedi
pasta fresca all'uovo, via Magellano 2, 0734-931732 Marina di Altidona
Castor frutta e verdura di G. Castelli
via del Molino, 12 Marina di Altidona 0734-937030 Erboristeria Parafarmacia dott.ssa Capocasa V.le Sacco e Vanzetti Pedaso 0734-912142 L'Angolo Cottura Rosticceria via Ugo La Malfa 16, Pedaso 0734-932980
Per info:
Corsi di Pittura Bottega Arca dei Folli sede di Cupra Marittima AP
La teoria e la pratica del gioco della pittura e scultura, per bambini, ragazzi
e adulti. Introduzione nello straordinario mondo dell’Arte, con l’ausilio del Maestro di pittura M° Annunzia Fumagalli, nota pittrice nel mondo (www.annunziafumagalli.com) Corsi di alto profilo, che con lo sperimentato metodo Arca dei Folli, asseconda le naturali inclinazioni degli allievi, mettendoli in grado di padroneggiare dalle più semplici alle più complesse tecniche di pittura, atte a realizzare dall’idea l’opera materiale.
I corsi servono a finanziare le attività e gli eventi dei ludi Il Bambino Creativo.
Info: Sede Arca dei Folli via Trento 6-10-12 Cupra Marittima dal martedì
al Sabato ore 16-20 Atelier M° Annunzia Fumagalli M° Antonella Spinelli; Bottega di scultura
M° Nazzareno Tomassetti  info@arcadeifolli.com 
homeconcorso |  | eventi  | contatto  |  presentazione della premiazione  |